Dormire con il cane: quali rischi?



Dormire con il cane: fa male all’uomo e quali rischi si corrono?

Spesso e volentieri tendiamo a vedere il nostro cane come un membro di diritto della nostra famiglia: talmente speciale che arriviamo al punto di spalancargli le porte del nostro letto, facendolo dormire con noi! Questa pratica – oltre ad essere molto scorretta da un punto di vista comportamentale – può portare dei rischi più o meno seri alla nostra salute. Semplicemente perché il cane, per sua natura di animale, è sporco e non dovrebbe mai condividere con l’essere umano lenzuola, cuscini e quant’altro. Dormire con il cane: quali rischi corre la nostra salute?

Dormire con il cane: perché fa male all’uomo?

Dormire con il cane può portare diversi guai all’essere umano: secondo il CDC (Centre for Disease Control), la notte è il momento peggiore per esporci al contatto con i diversi patogeni ospitati dal cane, soprattutto perché durante le ore di sonno il nostro organismo è meno vigile e dunque maggiormente soggetto alle infezioni di parassiti, virus e batteri. E alle volte, giusto per voler accontentare un nostro o un suo sfizio, le conseguenze a livello di salute sono disastrose: ad esempio, dormendo con un cane è possibile contrarre la meningite, una patologia che non sempre può essere curata. Attenzione, dunque, agli animali domestici sotto le coperte.

Dormire con il cane: quali sono i rischi?

Già detto della meningite, in realtà sono numerose le patologie che l’essere umano potrebbe potenzialmente contrarre dormendo con un cane: si va dalla patologia di Chagas alla rabbia, passando per le infezioni da stafilococco. Questo perché sono molto numerose le malattie che gli animali domestici come i cani sviluppano, che per loro sono innocue mentre risultano molto pericolose per l’uomo: si fa riferimento a queste malattie con il termine “zoonosi”.

Il cane a letto fa bene all’umore?

Potrebbe essere: il cane a letto potrebbe farci felici, ma a che prezzo? Inoltre, se si sorvola sulle malattie contagiose, un cane a letto è anche sinonimo di sporcizia e di scarsa igiene personale, oltre al fatto che non fa bene a noi così come non fa bene a lui, dato che non è così che si addestra un cane!

Leggi anche:
Il tuo cane dorme con te? E’ sbagliato!
Quanto tempo deve dormire il cane?
Perchè i cani dormono a pancia in su?

Commenta

Your email address will not be published.