Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento

Depressione del cane: i sintomi e le cure

Depressione del cane

Depressione del caneLa depressione è una malattia psichiatrica di cui si sente molto parlare tra le persone. Sta diventando infatti sempre più comune, ma in pochi sanno che esiste anche un tipo di depressione del cane, i cui sintomi possono essere confusi con quelli di origine organica. Bisogna quindi prestare attenzione ai segnali che vengono inviati dal cane che soffre di depressione.

I sintomi della depressione del cane

Bisogna come prima cosa fare caso a tutte le cose che sono cambiate nel comportamento del cane. Generalmente questi animali sono molto gioviali e socievoli, amano socializzare con le persone e con gli altri animali, mentre i soggetti affetti da depressione possono rinchiudersi nel proprio guscio dimostrandosi riservati. Se ad esempio entra qualcuno in casa, il cane normalmente va ad accoglierlo; diversamente, dovremmo prestare attenzione se si ritirasse in un’altra stanza o si arrotolasse su se stesso nascondendosi.

Il cane può nascondersi persino da noi o può seguirci senza però interagire, e quindi svolgere tutte le attività in automatico. La depressione del cane può manifestarsi anche con un comportamento di tipo letargico: l’animale non ha reazioni se, per esempio, estraiamo la busta con i croccantini o il suo guinzaglio, è svogliato e non ha alcuna voglia di svolgere nessuna attività, neanche quelle che prima apprezzava molto.

Normalmente uno dei sintomi della depressione del cane è anche l’insofferenza legata ai luoghi in cui stare: all’amico a quattro zampe non va di stare nella cuccia, cambia continuamente stanza, non riesce a ‘trovare pace’ in alcun posto. Il cane depresso tende a rifiutare il cibo oppure a passare gran parte del tempo a dormire; prestiamo attenzione se il sonno si protrae anche nel momento in cui torniamo a casa.

Tipicamente l’animale depresso resta nella cuccia senza muoversi, sollevando soltanto gli occhi, quando noi rientriamo in casa. La depressione del cane può essere anche di tipo aggressivo o nervoso (l’animale cambia comportamento e inizia a mordere) oppure distruttivo (il cane rovina i mobili e rompe tutti i suoi giocattoli).

Come curare la depressione del cane

Per risolvere la situazione è indispensabile rivolgerci al veterinario ed escludere che il cane abbia problemi di natura organica. Una volta indirizzati sul versante psichico, potremo provare a modificare la vita del nostro cane senza ricorrere subito ai farmaci: passiamo del tempo con lui, svolgiamo attività divertenti, eliminiamo la causa scatenante della depressione se pensiamo di averla trovata.

Non stravolgiamo le sue abitudini, facciamolo sentire, in pratica, protetto dalla sua routine. Premiamo i comportamenti positivi: ad esempio, facciamogli coccole e complimenti se mangia, e non stiamogli addosso se non tocca cibo o rafforzeremo il comportamento negativo (crederà che, dato che sta avendo le nostre attenzioni, sta facendo la cosa giusta a non mangiare).

Valutiamo la possibilità di adottare un altro cane, che sia adulto, allegro e ben socializzato. Aumentiamo i momenti in cui il nostro animale domestico è in compagnia, liberiamolo al parco, incitiamolo a correre. Se alla fine non avremo avuto risultati positivi, optiamo per la cura farmacologica che ci sarà prescritta dal nostro veterinario di riferimento, preferibilmente comportamentalista.
Bisogna prestare molta attenzione a non confondere, però, i sintomi fisici con quelli psichici!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Come curare la costipazione nel cane

redazione

Come prendersi cura del proprio cane

dogitpanel

Micosi nel cane: sintomi, prevenzione e rimedi

dogitpanel

Vermi del cane, cosa sono e come identificarli

redazione

Cane che abbaia alle persone: cosa fare?

redazione

Socializzazione del cucciolo: come fare?

dogitpanel