Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Cose strane che fanno i cani

Cose strane che fanno i cani

Cose strane che fanno i caniDiciamocelo: il cane è un animale strano per natura. Anche se noi tendiamo a considerare “strani” tutti i comportamenti che non comprendiamo: persino quelli umani! Eppure, un cane alle volte si comporta mettendo su piazza alcune scenette che ci fanno rimpiangere di non avere lo smartphone a portata di mano. Non è un caso che i social network come Facebook o YouTube siano tempestati di comportamenti divertenti dei cuccioli. Ecco perché oggi vedremo alcune cose strane che fanno i cani!

Cose strane che fanno i cani: scopriamone alcune

Una delle cose più strane che fanno i cani, è scavare in continuazione: è un comportamento assurdo, soprattutto quando capita nella loro cuccetta. Ti sei mai chiesto cosa li spinge a grattare continuamente il suo fondo? È una reazione istintiva che si attiva quando nutrono il desiderio di stare più comodi, o quando desiderano nascondere un osso: per loro non fa differenza se sotto c’è la terra, una tavolozza di legno oppure un morbido cuscino. Loro scavano! Ma di certo questa non è l’unica cosa che fanno: anche fra cani si danno i bacini. Qual è lo scopo dei suddetti? Non è sempre un gesto d’affetto, quanto piuttosto di sottomissione: leccando il muso di un altro cane, è come se comunicassero il fatto che non rappresentano una minaccia!

Altre cose strane che fanno i cani di solito

Un cane che beve è uno spettacolo unico al mondo: non potendo usare le zampette per reggere la coppa come facciamo noi, un cane deve naturalmente adeguarsi. Forse non ci hai mai fatto caso, ma un cucciolo utilizza la lingua come se fosse una mano: ogni volta che trangugia acqua, un riflesso involontario trasforma questo organo in una sorta di coppetta, in grado di prendere l’acqua e di trasportarla fino in gola! Infine – ma questo sicuramente lo saprai già – c’è un motivo per cui studiano la situazione prima di fare i bisogni: lo fanno per una questione territoriale. Non tutti, però! Lo sapevi che i cani guida per i non vedenti sono abituati a farla a comando?

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)