Il cane dorme nel letto: soluzioni efficaci



Cane che dorme nel letto, come impedirlo e quali sono le soluzioni più efficaci

Cane che dorme nel letto, come impedirlo

Un cane che dorme nel letto potrà anche essere un gran tenerone e addolcire i nostri cuori, ma di certo non è una bella cosa: non lo è né in termini di addestramento, né in termini di salute per noi. Consentirgli di poltrire nel nostro letto è anti-igienico e inoltre è parecchio diseducativo. Ecco perché dovrai per forza fargli capire che quello non è il suo territorio. Il cane dorme nel letto: scopriamo insieme le soluzioni più efficaci!

Come impedire al cane di dormire sul letto?

Il cane dorme sul letto per due ragioni: per una questione di vicinanza ai padroni e di calore corporeo, e per una questione di retaggio infantile. Il letto, infatti, gli ricorda la mamma e il torpore della cuccia. Alle volte, dormono sul letto anche perché sono cacciatori e amano infilarsi sotto le coperte. Come puoi impedirglielo? Rendendolo particolarmente scomodo e poco attraente: potresti togliere i cuscini e soprattutto le lenzuola, e ricoprire il materasso con un telo di plastica, per renderlo freddo e inospitale!

Il cane dorme nel letto: soluzioni efficaci

La seconda soluzione è probabilmente la migliore nonché la più efficace, anche se molto più complessa. Invece di perdere tempo a cacciarlo dal letto con teloni e compagnia, cerca piuttosto di addestrarlo: in questo modo gli farai capire chi è che comanda, qual è la sua cuccia, e quali le zone che non dovrebbe mai oltrepassare. È una questione di chiarezza e di imposizione del tuo ruolo di capo branco: lasciagliela vinta una volta, e gliela lascerai vinta per sempre!

Come allontanare un cane dal letto?

Certo è che, anche se deciderai di addestrarlo, dovrai comunque imparare a controbattere ai suoi tentativi di intrusione nel tuo letto. Come puoi fare? Intanto non devi mai sgridarlo né comportarti in modo aggressivo: lo confonderesti e non gli insegneresti nulla, perché di fatto il cane non sa di sbagliare. Di contro, puoi utilizzare i premietti per allontanarlo gradualmente da questa abitudine!

Commenta

Your email address will not be published.