Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Rapporto uomo-cane: anche le emozioni si “sincronizzano”

rapporto uomo cane

Non solo in alcuni casi è possibile cogliere una certa somiglianza fisica tra il peloso e il suo padrone, ma pare che il rapporto uomo-cane si giochi anche a livello emotivo, tant’è che alcuni ricercatori svedesi sostengono che Fido e il suo proprietario condividano pure lo stress!

A confermarlo uno studio, ancora in fase sperimentale, condotto su un campione di cani (25 Border Collie e 33 pastore delle Shetland) e le loro padrone.

Gli studiosi hanno confrontato le concentrazioni di cortisolo nei capelli delle donne e nel pelo dei cani, e hanno constatato che alti livelli di cortisolo si riscontrano negli animali che hanno proprietarie stressate, mentre le umane poco stressate convivono con animali più rilassati.

Questo convaliderebbe l’idea per la quale i cani percepiscano tutti i segnali di disagio nell’uomo e li somatizzano.

Sarà interessante sviscerare in futuro ancora di più il rapporto uomo-cane, indagando se anche altre razze di cani abbiano la stessa capacità di sintonizzazione emotiva, e se anche gli uomini influenzino quanto le donne l’emotività dei loro amici a 4 zampe.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)