Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Ma i cani vedono i colori oppure hanno una visione in bianco e nero?

i cani vedono i colori

Ti è mai capitato di osservare il tuo cane che ha una reazione piuttosto evidente, positiva o negativa che sia, di fronte ad un oggetto con una determinata forma e colore, e restare pressoché impassibile alla vista di un altro con le medesime fattezze ma tonalità differente? Si tratta di una prova empirica del fatto che i cani vedono i colori.

Era dunque errata la convinzione, pure propinata fino a non molti anni fa, che i cani vedano solo in bianco e nero.

Dunque, se è possibile affermare con certezza che i cani non vedono come gli essere umani, è altrettanto sicuro che sono in grado di riconoscere alcune tonalità, che ai loro occhi risultano più appariscenti.

La differenza è imputabile alla conformazione dell’occhio canino, in particolare a bastoncelli e coni: se i cani avessero soltanto i primi vedrebbero esclusivamente in bianco e nero; invece, possedendo anche i coni, recepiscono pure i colori, oltre ai dettagli.

Tuttavia, mente gli umani ne possiedono 150, nei cani se ne contano solo 40: ecco perché non distinguono tutti i toni che percepisce invece il tuo occhio.

E allora, che colori vedono i cani?

Il blu, il giallo, il grigio e il bianco, mentre gli sfuggono tonalità come rosso, rosa, arancione, etc.: ricordalo la prossima volta che gli compri un gioco!

Visione canina, perché la questione non è solo se i cani vedono i colori…

Soffermiamoci adesso sulle ulteriori differenze che intercorrono con l’occhio umano.

Il cane riesce a:

  • vedere meglio di notte: se infatti il numero di coni è inferiore, quello dei bastoncelli è maggiore; inoltre, nella parte posteriore degli occhi del cane è presente il Tappetum Lucidum, uno strato di cellule riflettenti che intensifica la luce recepita aumentando ancor di più la visione notturna
  • riconoscere meglio i movimenti
  • focalizzarsi su un punto in modo molto più attento
  • spaziare maggiormente con lo sguardo, per via dell’ampiezza del campo visivo, che in alcuni cani arriva fino a 270°, ma che in tutti supera i 180° di quello umano.

E dunque, appurato che i cani vedono i colori, anche se non tutti, la vista di Fido, per molti aspetti, è migliore della tua!!!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.67 / 5 (6 voti)