Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Alimentazione

Rendere lucido il pelo del cane, ecco gli alimenti consigliati

Rendere lucido il pelo del cane

Il pelo del cane è il suo biglietto da visita ed un manto pulito e lucido, nell’immaginario collettivo, vuol dire anche un cane in buona salute. Ma come si fa a rendere lucido il pelo del cane? Esistono degli alimenti particolarmente consigliati per migliorare l’aspetto del manto del nostro amico a quattro zampe.

Alimenti per rendere lucido il pelo del cane

Innanzitutto, evitiamo di credere che esistano alimenti magici per rendere immediatamente più lucido il pelo del nostro amico a quattro zampe. Il manto deve essere ‘ben tenuto’, con lavaggi costanti e adatti al tipo di pelo, ed inoltre l’alimentazione deve essere corretta. Il cane deve assumere proteine, carboidrati, vitamine e soltanto seguendo un’alimentazione sana potrà essere altrettanto sano.

Gli acidi grassi omega 3 e 6 sono ottimi per rendere lucido il pelo del cane. Questi, che si trovano in numerose occasioni sotto forma di integratori, possono essere fatti assumere dal cane anche aggiungendo alla sua dieta del pesce, soprattutto il salmone. Questi acidi grassi donano maggiore lucentezza al pelo dell’animale domestico oltre a migliorare il suo stato di salute in generale.

Se vogliamo, possiamo comprare dell’olio vegetale che contenga tutti gli elementi indicati per migliorare l’aspetto del mantello e versare un paio di cucchiai nelle crocchette o nel cibo umido, seguendo le indicazioni. Naturalmente, anche se si nota che i risultati sono positivi, non bisogna assolutamente esagerare, altrimenti si corre il rischio di provocare diarrea all’animale.

Le verdure contengono vitamine ed antiossidanti e devono rappresentare circa il 20% della dieta del cane. Sono inoltre ottime per il pelo e perciò devono essere integrate ed aggiunte, magari come ‘contorno’ della carne. Sono consigliate le vitamine come i piselli e le carote, che contengono le vitamine C ed E, le più consigliate per la salute della pelle e del pelo.

Non superiamo mai le dosi indicate di verdure né di altri prodotti, come gli integratori, nemmeno se appaiono salutari. Se il pelo del cane appare opaco o presenta altre stranezze, rivolgiamoci al veterinario poiché potrebbe essere segno di alcuni problemi dermatologici o di salute generale.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (3 voti)

Leggi anche:

Dare la carne cruda al cane lo fa ‘impazzire’?

redazione

Il cane può bere latte? Ecco cosa sapere

redazione

Il cane mangia troppo velocemente: cosa fare e i rischi

redazione