Dieta VEG per il cane



Dieta VEG per il cane: in cosa consiste? Dieta vegetariana per cani, si o no?

I cani sono animali carnivori? Questa domanda sono anni che è al centro di un dibattito fra due filosofie opposte: c’è chi sostiene che essendo cacciatore il cane sia onnivoro, e chi invece considera la carne non sana per l’organismo di questi animali. Non è ovviamente nostra intenzione confermare la verità dell’una o dell’altra, ma farti solo partecipe del fatto che esiste una vera e propria dieta VEG per cani.

Dieta VEG per il cane: in cosa consiste?

La dieta vegetariana per cani vede l’adozione di un’alimentazione priva di carne e di derivati animali, dunque esclusivamente a base di verdura, fibre, semi, erbe e di proteine vegetali. Questa filosofia spesso si basa sulla concezione che, se l’essere umano può vivere cibandosi solo di questi alimenti, anche il cane può adeguarsi alle nostre scelte VEG. Anche perché molti sostengono che in realtà, nelle scatolette per cani, la quantità di carne effettiva sia solo del 6%, soprattutto perché “pompata” da acqua e da conservanti chimici.

Dieta vegetariana per cani: si può?

Un cane può realmente vivere di solo VEG? Innanzitutto è vero che i cani possono tranquillamente sopravvivere facendo a meno delle crocchette, ma la carne ed il pesce risultano comunque essere una componente per molti importante nella dieta dei quattrozampe. Come sempre accade in questi casi, non essendo possibile stabilire a priori quale delle due fazioni abbia ragione, il modo più intelligente per giudicare la dieta VEG per cani è capire quali sono i pro e quali sono i contro.

Cani vegetariani? Pro e contro

La dieta VEG per il cane potrebbe giovargli, ad esempio nel caso della presenza di allergie alimentari. Ma lo stesso vale a parti inverse, come ad esempio in presenza di intolleranze ai cereali. Va poi sottolineato che ciò che conta è l’apporto energetico della dieta per il cane, indispensabile per aiutarlo ad integrare le energie spese per le passeggiate e per il gioco. E sinceramente pare molto difficile immaginare una dieta per il cane priva di carne.

Commenta

Your email address will not be published.