Dieta per un cane diabetico



Dieta per cani diabetici ecco quale è l’alimentazione consigliata

Il diabete è una malattia tipicamente umana, legata all’eccesso di cibo e di zuccheri, e almeno teoricamente non dovrebbe colpire animali e cani, semplicemente perché essi tendono a regolarsi per istinto con l’alimentazione. Ovviamente, quando un cane è troppo sedentario e viene viziato con ciotole di proporzioni esagerate e ricche di zuccheri semplici o complessi, in concomitanza con un difetto nella produzione di insulina può effettivamente sviluppare anch’esso una forma diabetica. Con problemi molto gravi, considerando che gli zuccheri non smaltiti appesantiscono i reni, ed i cani non sono certamente forti come gli esseri umani. Vediamo dunque una dieta per un cane diabetico.

Dieta per cani diabetici: l’alimentazione consigliata

Premesso che, come sempre, una capatina dal tuo veterinario di fiducia è d’obbligo, va poi aggiunto che non esistono particolari sorprese quando si parla di alimentazione per cani diabetici. Diciamo che le regole fondamentali sono tre: evitare porzioni ampie, evitare gli zuccheri (compresi quelli complessi contenuti nei cereali) ed evitare troppi grassi. Al contrario, i carboidrati (come gli amidi) sono particolarmente consigliati per la dieta di un cane diabetico, perché rallentano il rilascio di glucosio nel sangue ed in genere lo regolarizzano, fungendo da vera e propria “medicina”.

Quali sono gli altri cibi ideali per la dieta per un cane diabetico?

Non solo carboidrati, ovviamente, perché esistono altri alimenti molto consigliati per un cane che soffre di diabete, e che ti aiutano anche a variargli l’alimentazione, per farlo contento. Ci riferiamo nello specifico alle fibre, un vero toccasana per i cani diabetici, soprattutto perché contengono a loro volta carboidrati. Poi, va aggiunto che elementi come i minerali e le vitamine, insieme alle proteine, sono essenziali per bilanciare l’alimentazione del cucciolo: non fanno male ai cani diabetici, e anzi migliorano decisamente il loro tenore di vita. Un ipotetico menu per un cane malato di diabete potrebbe comprendere del pesce lesso con contorno di carote (anch’esse lessate), insieme alla crusca. Oppure in alternativa una bella fetta di carne rossa bollita con contorno di avena, stuzzicante e poco grassa.

Commenta

Your email address will not be published.