Come educare un cane che morde tutto



Perché un cane morde tutto?

Anche tu hai un cane che morde e mordicchia qualsiasi cosa gli capiti a tiro? Tranquillo, perché è una cosa del tutto normale! Soprattutto i cuccioli, infatti, utilizzano bocca e denti per “assaggiare” il mondo che li circonda, per prendervi confidenza e per scoprire cose nuove: certo, quando questo capita al tuo paio di scarpe preferito, la cosa è tutt’altro che piacevole! Come educare un cane che morde tutto, dunque? Scopriamolo insieme!

Perché un cane morde tutto?

Un cane morde le cose per scoprire cosa sono, che consistenza hanno, e ovviamente se sono commestibili. Ma può anche mordicchiare per noia, o per sfogare la frustrazione derivante da uno stile di vita privo di attività fisica e di sfoghi per la sua enorme energia. Inoltre, un cucciolo può mordere le cose anche per rafforzare la dentatura, oppure per stati umorali come l’ansia e lo stress. Educarli a non farlo, però, è possibile!

Come educare un cane che morde tutto?

Per educare un cane a non mordere le cose, devi innanzitutto avere pazienza: non sgridarlo mai e non trattarlo mai male, perché lui non sa che sta sbagliando, se non glielo hai fatto capire prima tu! Cerca piuttosto di offrirgli qualcosa di più allettante delle tue pantofole, delle tue scarpe o del cuscino del tuo divano: ad esempio potresti provare a distrarlo con i suoi giochini preferiti, oppure acquistarne di nuovi specifici per i dentini. Prima di farlo, però, fagli capire con fermezza che mordere le tue cose non gli è consentito: un “no” è quello che ci vuole!

Cani che mordono le cose: altri consigli

Se vedi che un cane morde le cose e non vuole smettere, probabilmente ciò accade per colpa tua: portalo a passeggio più spesso per permettergli di sfogare le sue energie, allenta la sua situazione di ansia e di stress, e cerca di farlo interessare ad altri giochi o oggetti. Quando il cane passa dalle tue scarpe ai suoi giocattoli, premialo con uno snack!

Comments are closed.