Cucciolo in arrivo! Come prepararsi al lieto evento?



Dopo settimane di riflessione, hai finalmente deciso di compiere il grande passo, adottando un cucciolo di cane che ti terrà compagnia per tanti anni? Allora stai tranquillo, placa le tue emozioni e comincia a pensare a come prepararti per accoglierlo al meglio in casa! Da questo punto di vista, infatti, sono tanti gli aspetti che dovrai considerare quando c’è un cucciolo in arrivo: vediamo insieme come puoi prepararti al lieto evento prima che questa piccola gioia arrivi ad animare la tua vita!

Fai shopping qualche settimana prima

Lo shopping è sempre un momento molto divertente, che nel caso di un cucciolo in arrivo diventa addirittura emozionante. Ed ecco che, per non dimenticarti nulla di importante, compilare una bella lista potrà servirti per acquistare tutto quello che servirà al tuo cagnolino: nello specifico, non dimenticarti del guinzaglio, del collare, della ciotolina per l’acqua e per il cibo, del cuscino o del lettino, e dei classici giochini per cani! E per evitare corse last minute, noi ti consigliamo di pensarci qualche settimana prima dell’arrivo del cucciolo!

Stai attento al cibo per il tuo cucciolo in arrivo

Solitamente quello del cibo non è un grande problema, perché un cucciolo adottato arriva anche con un bel pacco del mangime con il quale è stato svezzato dall’allevatore! Devi infatti sapere che il cambio del cibo è un’operazione che deve avvenire gradualmente: il nostro consiglio è di chiedere un parere al tuo veterinario, sia nel caso tu sappia già di che mangime si tratta, sia nel caso il tuo cucciolo arrivi da un rifugio, sprovvisto del cosiddetto “puppy kit”!

Il cucciolo è arrivato: ecco il momento del veterinario!

Quando il tuo cucciolo sarà finalmente arrivato, dagli un paio di giorni per abituarsi alla nuova casa, per giocare e per prendere confidenza con lui, tranquillizzandolo. Poi recati dal tuo veterinario di fiducia per le obbligatorie vaccinazioni e per farti consigliare al meglio sulla cura del tuo cucciolo, sull’alimentazione e su come intervenire quando il cagnolino vomiterà o avrà la diarrea: due problemini che accadono spesso, ai cuccioli di cane!