Come addestrare un Siberian Husky



Addestrare un Siberian Husky non è mai un compito semplice. Questa è una particolare razza.

Capire come addestrare un Siberian Husky non è mai un compito semplice. Questa particolare razza, infatti, ha uno splendido rapporto con gli uomini, ma la suddetta tendenza non sempre risulta essere ideale per un addestramento: il rischio che possa vederti come suo pari, infatti, con un Siberian Husky è molto alto. E questo provocherebbe competizione per il dominio del territorio, il che lo porterebbe a disubbidire ai tuoi comandi. Ma come puoi fare per ammorbidirlo?

Come addestrare un Siberian Husky?

Il primo passo per addestrare un Siberian Husky è cominciare quando è cucciolo, perché questo aumenterà notevolmente le tue chance di renderlo docile e rispettoso della tua figura di capo-branco. Ma quando è grande, questo risulta essere più difficile, perché il carattere del cane è già formato, e spesso un Husky tende sempre ad essere un ribelle ed un animale indipendente. Il trucco, però, esiste: devi entrare nella sua mente, comprendere il suo carattere e agire di conseguenza.

Addestrare un Husky: l’importanza del rispetto

Capendo il suo carattere, devi portarlo a rispettarti: addestrare un Siberian Husky significa infatti fargli capire chi comanda. Una volta che ci sarai riuscito, sarà tutto in discesa. Questo perché gli Husky, pur essendo indipendenti e dispettosi, hanno un fortissimo senso della gerarchia: quando capiscono che col capo-branco non si scherza, si piegano immediatamente al suo volere!

Come addestrare un Siberian Husky col rinforzo positivo?

Una delle migliori tecniche per addestrare un Husky siberiano è quella del rinforzo positivo: ovvero spingerlo continuamente a correggere i propri comportamenti errati, premiandolo con un biscottino od uno snack quando lo fa. Ad esempio, spesso gli Husky sono molto prorompenti e tendono a saltare addosso alle persone, a voler giocare in continuazione e ad invadere gli spazi altrui: sono le migliori occasioni per insegnargli il rispetto nei tuoi confronti, e per importi con gentilezza ma anche con fermezza come capo-branco.

Le punizioni servono per l’addestramento del Siberian Husky?

No, le punizioni in questo caso sono da evitare. Questo perché un cane per natura dispettoso, quando viene punito tende ad esacerbare questo suo comportamento negativo. Inoltre, l’Husky tende anche ad essere aggressivo, quando provocato fisicamente.

Commenta

Your email address will not be published.