Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Addestramento

Come addestrare un Pastore Tedesco?

Addestramento pastore tedesco

Addestramento pastore tedescoCome addestrare un Pastore Tedesco? In realtà è molto più facile addestrare un esemplare di questa razza, rispetto a tante altre. Il motivo? Oltre a essere un cane estremamente fedele, è anche un cane maestoso che preferisce sempre il gioco e l’esercizio all’ozio. Partendo da queste premesse, dunque, tutto dovrebbe essere più facile. Anche perché i Pastori Tedeschi generalmente non vedono l’ora di accontentare tutte le tue richieste! Vediamo quindi alcuni consigli utili per l’addestramento di un Pastore Tedesco.

Come addestrare un Pastore Tedesco?

Anche se il Pastore Tedesco è naturalmente portato all’addestramento, si tratta pur sempre di un cane. Questo significa che dovrai addestrarlo sin da cucciolo – da circa otto settimane di vita – per sfruttare appieno tutta la sua reattività! Partiamo dalle “piccole” cose: cerca spessissimo il contatto fisico con lui. Quando un Pastore Tedesco viene abituato sin da piccolo al tuo tocco in zone sensibili come il collo, le orecchie e le zampe, tende a capire facilmente che non deve temere l’intervento del veterinario o le coccole o il gioco delle altre persone.

Consigli utili per l’addestramento di un Pastore Tedesco

Poi, una volta presa la giusta confidenza, devi insegnargli i comandi basilari come il classico “seduto”. Spesso questi comandi vengono proprio accostati ad un cucciolo di questa razza: non a caso, riuscire a capire come addestrare un Pastore Tedesco è molto facile, perché il cane praticamente non oppone barriere! Questo significa che puoi procedere come faresti normalmente, anche nel caso dei premietti e delle ricompense come le coccole.

Ricompense, cibo e comportamenti aggressivi

Mai sgridare un cane, perché lo spaventeresti e otterresti una reazione opposta all’addestramento: questo vale anche quando addestri un Pastore Tedesco. Cerca piuttosto di correggere le sue cattive abitudini senza trasmettergli ansia o terrore! E poi devi sempre imparare a gestire la sua aggressività: abitualo a non vedere la ciotola del cibo come una questione di vita o di morte. E addestralo quando gli dai la ciotola, così da abituarlo ad un comportamento virtuoso!

Approfondimento:
Pastore Tedesco, tutto quello che c’è da sapere su questa razza (storia, carattere, curiosità)

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Come addestrare un cane con il clicker?

dogitpanel

Perché il cane si scrolla?

redazione

Come addestrare un cane da guardia

redazione

Pastore Tedesco

dogitpanel

Come prevenire la displasia dell’anca

redazione