Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Addestramento

Come addestrare un cane da guardia

Addestramento cane da guardia

Hai una villetta e vorresti trasformare il tuo cane in un affidabile guardiano? Bene: innanzitutto devi sapere che un cane da guardia non è un cane addestrato ad attaccare, ma un animale attento a ciò che gli accade intorno, e abituato ad avvertirti di qualsiasi potenziale pericolo o ad abbaiare per mettere in allarme gli sconosciuti che si avvicinano alla tua proprietà. Fatta questa doverosa premessa, vendiamo insieme come addestrare un cane da guardia.

Come addestrare un cane da guardia?

Addestrare un cane da guardia non è una missione semplice: nonostante sia possibile farlo a qualsiasi età, il consiglio è di cominciare da cuccioli. Innanzitutto dovrai abituarlo a rispondere ai comandi basilari, perché solo in questo modo il cane sarà predisposto a darti retta e ad apprendere cosa vuoi da lui. Fatto questo, dovrai insegnargli il comando “Abbaia” per metterlo in allerta quando sentirà dei rumori strani o avvertirà la presenza di sconosciuti: il motivo? I cani abbaiano per natura, ma tu vorrai che lo faccia solo in questa determinata occasione.

Come fare? Legalo in un punto del giardino, esci di scena e attendi che abbai: quando questo accadrà, vai da lui, fagli tantissime feste ed urla “Abbaia!”, premiandolo con uno snack. Dopo tanto esercizio, sarai in grado di farlo abbaiare a comando. Infine, potrai anche metterlo alla prova simulando un furto con l’aiuto dei tuoi amici!

Alcuni accorgimenti utili per un cane da guardia

Un cane da guardia è un cane che non si fida mai degli sconosciuti: per questo motivo, dovrai anche insegnargli a rifiutare il cibo da chi non conosce. Per farlo, assicurati innanzitutto che sia sempre sazio. Inoltre, puoi anche farti aiutare da un amico che simulerà il ladro, facendogli dare al cane un boccone di carne speziato o pepato: in questo modo, il cane assocerà il cibo dato dagli sconosciuti ad una sensazione sgradevole, che lo metterà in guardia!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Rottweiler

dogitpanel

Mastino Napoletano

dogitpanel

Bulldog inglese

dogitpanel

Dobermann

dogitpanel

Pastore Tedesco

dogitpanel

Pastore di Ciarplanina

dogitpanel