Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Addestramento Comportamento Educazione

Come addestrare un cane al guinzaglio?

Addestramento del cane al guinzaglio

Il guinzaglio è uno strumento importantissimo per la gestione del tuo cane, ed è sempre meglio addestrarlo a tollerare e a conoscere questo oggetto quando è ancora cucciolo. In ogni caso sappi che, a dispetto di quanto tu possa pensare, non si tratta di una missione facile e scontata: alcuni cani se ne fregano del guinzaglio, mentre altri potrebbero alterarsi, fino a diventare isterici alla sua vista! Come addestrare un cane al guinzaglio? Vediamo alcuni consigli utili!

Come addestrare un cane al guinzaglio: le ricompense

Uno dei modi migliori per addestrare un cane al guinzaglio, è fargli associare questo strumento a qualcosa di piacevole: potresti ad esempio cominciare a metterglielo durante i pasti, oppure sventolarglielo accanto se tende ad essere aggressivo quando mangia. Un’ottima alternativa, anche se più complessa, è fare dell’addestramento al guinzaglio del tuo cane un vero e proprio esercizio, premiandolo con uno snack, meglio ancora se ti farai aiutare dal clicker!

Trasforma il guinzaglio in qualcosa di divertente

Se il tuo cagnolino dimostra ancora fastidio e odio nei confronti del guinzaglio, cerca di fargli capire che non è qualcosa di pericoloso, ma di divertente! Il modo migliore per capire come addestrare un cane al guinzaglio rendendoglielo familiare, è farglielo indossare e lasciare la cordicella per terra: spingi il tuo cucciolo a giocarci, stuzzicalo e vedrai che prenderà molta più confidenza. Potresti anche portarlo al parco e farlo giocare con altri cuccioli mentre lo indossa: in questo modo, imparerà ad associare il guinzaglio ad un piacevole momento di socializzazione!

Utilizza il guinzaglio per comunicare con il cane

Una volta che il tuo cane avrà preso maggiore confidenza con il guinzaglio, dovrai essere tu ad allenarti ad utilizzarlo correttamente: tirarlo ogni volta che fa qualcosa di sbagliato, urlando come un pazzo, è solo un modo per aumentare il suo nervosismo. Devi imparare a comunicargli la tua fermezza con la calma: quando il cane tira fermati, e gli farai capire che, continuando il quel modo, non avrà dove andare. Con un po’ di pazienza, premiandolo quando capisce di aver sbagliato, riuscirai ad addestrare perfettamente il tuo cane al guinzaglio!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Come scegliere il guinzaglio più adatto per un cane?

dogitpanel