Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Accessori Curiosità

Come scegliere la ciotola per il cane?

Ecco come scegliere la ciotola giusta per il tuo cane

Ecco come scegliere la ciotola giusta per il tuo caneSpesso si pensa che vada bene tutto, semplicemente perché il cane è un animale e – in quanto tale – tende ad adattarsi a ciò che lo circonda. In realtà, non è affatto così: un cane necessita delle medesime attenzioni di un bimbo, dunque anche alcuni aspetti parecchio sottovalutati vanno trattati con cura. Fra essi, troviamo l’acquisto della ciotola per il nostro cucciolo. Come scegliere la ciotola per il cane? In questo articolo ti spiegheremo quali fattori tenere in considerazione!

Come scegliere la ciotola per il cane?

Per prima cosa, devi assolutamente considerare la grandezza del tuo cane, e scegliere una ciotola di dimensioni adatte: sia in larghezza, sia in altezza. Questo consentirà al tuo cucciolo di mangiare sentendosi comodo e a proprio agio: una ciotola troppo ampia o troppo profonda, infatti, potrebbe causargli non poche difficoltà. A te piacerebbe mangiare in un piatto troppo piccolo o troppo largo? Noi non crediamo. Quindi ricordati sempre questa prima regola: le misure contano!

Quando scegliere una ciotola sollevata?

Le ciotole sollevate, anche se costano un po’ di più rispetto a quelle comuni, sono comodissime per via del supporto rialzato, che consente al cibo di avvicinarsi maggiormente al musetto dell’animale. Esistono comunque delle casistiche particolari che rendono queste ciotole più che necessarie: ad esempio quando un cane non ha una spina dorsale robusta e fa fatica con il collo (come i bassotti), oppure quando un cane è in riabilitazione. Fra le altre cose, le ciotole sollevate hanno il pregio di facilitare l’ingestione di cibo. Infine, sono particolarmente consigliate per i cani stressati!

Ciotole per cani: altre tipologie

Come scegliere la ciotola per il cane? Quelle basse e poco profonde sono indicate soprattutto per i cuccioli o per i cani di piccola taglia, mentre quelle profonde sono eccellenti per le razze di cani dotate di un muso particolarmente allungato. Infine, le ciotole a forma di cono: indicatissime per i cani con orecchie lunghe!

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)